Lecce, capitale del barocco, è una città ricca di storia e di importanti testimonianze artistiche e culturali, un vero e proprio museo a cielo aperto che senz’altro adorerete se siete appassionati di arte. In questo articolo vi forniremo qualche spunto utile su cosa visitare a Lecce, ipotizzando di poter disporre di un intero week end. Spesso, il Salento è meta di vacanzieri che, durante l’estate, scelgono questa terra per le sue spiagge e il suo mare limpido, ma la Puglia offre molto di più. Ecco le cose imperdibili da vedere a Lecce.
Il cuore di Lecce è Piazza Sant’Oronzo, dedicata al patrono della città. Qui si trovano i resti dell’Anfiteatro Romano, risalente al II secolo d.C, la Colonna di Sant’Oronzo, il Palazzo del Seggio o Palazzo Sedile e le due Chiese di San Marco e Santa Maria delle Grazie. L’Anfiteatro, da solo, merita la visita della città! Venne scoperto nei primi anni del Novecento durante la costruzione del palazzo della Banca d’Italia e i successivi scavi hanno portato alla luce ciò che, ancora oggi, è possibile ammirare. Poteva contenere fino a 25 mila spettatori.
Poco distante dalla piazza sorge la Basilica di Santa Croce, il più grande esempio del Barocco leccese, con una facciata interamente decorata e uno splendido rosone. Molto scenografica, la Basilica appare quasi all’improvviso al turista che passeggia nei vicoli del centro storico.
Il Castello di Carlo V, nei pressi di Piazza Sant’Oronzo, fu fortezza militare durante le invasioni turche, inespugnabile grazie all’ingegno di Gian Giacomo dell’Acaja. Da alcuni anni, il Castello di Lecce ospita il Museo della Carta Pesta nonché la galleria sotterranea, visitabile, che collega i due bastioni.
Da visitare a Lecce anche l’inconsueta Piazza Duomo, chiusa su tre lati e con un unico accesso da Via Vittorio Emanuele II. Qui si affacciano il Duomo, il Palazzo Vescovile e il Seminario.
Chi ama l’arte e la storia, dovrebbe trovare due ore di tempo per visitare il museo archeologico Castromediano, il più antico dell’intera Puglia e uno dei più affascinanti del Sud Italia. L’ingresso è gratuito e qui potrete ammirare antichi reperti risalenti alle varie epoche storiche, tra cui un’intera collezione di vasi a figure rosse.
Infine, se visiterete la città nel mese di maggio, avrete l’opportunità di partecipare all’evento Cortili aperti, in occasione del quale potrete ammirare affascinanti corti, solitamente chiusi al pubblico. Un’ottima opportunità per avere una visione particolare e molto suggestiva della città di Lecce.