Ancora barriere architettoniche
Oramai la bella stagione è arrivata , ed in tanti staranno progettando le proprie vacanze estive.
In Italia sono tante le strutture ricettive, ma ancora poche quelle attrezzate per le persone disabili. Purtroppo sono diversi gli hotel, pensioni, campeggi, stabilimenti balneari ecc che presentano ancora barriere architettoniche per i portatori di Handicap.
Tuttavia però sta crescendo il numero di mezzi di trasporto, associazioni e tour operator dedicati ai viaggi accessibili per persone con handicap motorio.
Quali sono i requisiti di accessibilità per una struttura ricettiva ?
Una struttura ricettiva per potersi considerare pienamente accessibile anche a persone con disabilità deve avere una serie di requisiti :
- deve essere dotata di rampe di accesso e montascale per disabili, in modo da garantire anche a coloro che hanno problemi di mobilità una vacanza pienamente accessibile e confortevole.
- Le camere devono essere ubicate in piani bassi o comunque nelle vicinanze di un luogo sicuro statico oppure di una via di esodo accessibile.
- Le stanze devono avere arredi, servizi, percorsi e spazi di manovra che consentano l’uso agevole da parte di persone su sedia a ruote. Inoltre devono anche essere dotate di un apparecchio per la segnalazione sonora e luminosa di allarme.
- Le ascensori devono essere quanto più larghe e spaziose possibili in modo da poter permettere in modo agevole anche il trasporto di persone su carrozzina.
Le migliori strutture in Italia per i disabili
Nonostante i molti disagi che le persone disabili si trovano ancora a vivere nei luoghi di vacanza, negli ultimi anni in Italia stanno sorgendo strutture sempre più attrezzate per i portatori di handicap.
Da Nord a sud ci sono ben 10 strutture (alberghi, pensioni, villaggi, residence), considerate le migliori e più efficienti nell’accoglienza di persone disabili :
- Centro Vacanze Villaggio San Francesco (Veneto)
- T.A. Elba Golf Apartments (Toscana)
- Camping Village Cesenatico ( Emilia Romagna)
- Hotel Village Lago Losetta (Piemonte)
- Casa Albergo Liberty ( Marche)
- Johanna Park ( Campania)
- Alborea Eco Lodge Suites (Puglia)
- Voi Pizzo Calabro Resort (Calabria)
- Villaggio Bravo Baia dei Pini (Sardegna)
- Al Gabbiano Hotel (Sicilia)