Quando si parla del Salento e del suo fascino proverbiale si è portati subito a pensare al mare, al sole e al divertimento. È innegabile il fatto che il Salento riesca ad esercitare un grande richiamo turistico soprattutto nei mesi estivi, tuttavia vivere una vacanza in questa bellissima zona della Puglia può essere un’idea magnifica anche durante l’inverno.
Per quali ragioni scegliere il Salento?
I tanti eventi natalizi e invernali
Nel Salento sono puntualmente organizzati, tutti gli anni, tantissimi eventi natalizi, e una vacanza nel Salento può essere una magnifica occasione per prenderne parte. Se si parla degli eventi natalizi del Salento bisogna menzionare anzitutto i tantissimi presepi viventi, i quali si svolgono in ambientazioni molto suggestive e curate in ogni dettaglio.
Tra i presepi viventi è possibile menzionare quello di Tricase, assolutamente storico, quello di Calimera, organizzato all’interno di un museo, come non sottolineare i presepi viventi di Vignacastrisi, Castro e Leverano, inscenati direttamente all’interno del paese.
A Lecce viene allestito lo splendido presepe monumentale all’interno dell’Anfiteatro Romano, e tutta la città viene finemente abbellita da luminarie e decorazioni natalizie.
Altri eventi salentini invernali quanto mai tipici sono inoltre i mercatini, i quali richiamano ogni anno tantissime persone: tra questi uno dei più suggestivi è il mercato dei “pupi”, i pupazzi in terracotta che vengono utilizzati come personaggi nei presepi.
Come dimenticare inoltre le sagre, i concerti e le feste di piazza, come la celebre “fòcara” di Novoli.
La deliziosa gastronomia salentina
La gastronomia salentina è deliziosa tutto l’anno, su questo non c’è dubbio, tuttavia è proprio nel periodo invernale che vengono preparate tante specialità tipiche, come vuole la tradizione. L’elenco è lungo, a cominciare dai dolci natalizi quali i purceddhruzzi, le carteddhrate, la pasta di mandorla, i mustazzoli, che molti salentini amano definire “gli nfocagatti”.
Se si parla della gastronomia invernale salentina, inoltre, come non citare le pittule, delle delizie fritte da mangiare rigorosamente calde, la pasta fatta in casa, tra cui spiccano le cosiddette ricchiteddhe, e ovviamente anche altre specialità-simbolo della gastronomia salentina, come il rustico, nota delizia di rosticceria, e il pasticciotto, morbido dolce ripieno di crema.
Parallelamente a questi tre motivi che meritano di essere considerati se si sta valutando la possibilità di trascorrere una vacanza nel Salento. Si apprezzerà questo angolo di Puglia, in un’ottica del tutto differente rispetto all’idea del Salento più diffusa, che lo vede la come meta perfetta per una vacanza estiva.
Per questo motivo, acquistare nel Salento una seconda casa, può rappresentare davvero un’ottima opportunità. Sia per trascorrere l’estate qui che i mesi invernali. A San Cataldo a soli 11 Km da Lecce, sorge il Residence Campo Verde, la soluzione ideale per chi voglia stare vicino al mare e non lontano dal capoluogo “Barocco”.