Rodi è la maggiore delle isole del Dodecaneso, a circa 18 km dalle coste turche e facilmente raggiungibile, in aereo, dall’Italia, grazie anche a compagnie low cost quali Ryanair e Easyjet.
Famosa in tutto il mondo per via del Colosso di Rodi, una delle sette meraviglie del mondo, oggi la città vecchia di Rodi è patrimonio dell’Umanità, uno dei luoghi maggiormente visitati dell’isola.
Ma la Grecia è, sempre più spesso, sinonimo di mare, e allora vale la pena stilare un elenco delle spiagge più belle prima della partenza per l’isola così da non tralasciare nulla.
D’altra parte, qui le spiagge e i lidi sono numerosissimi, grazie a ben 200 km di costa, con oltre il 50% di spiagge accessibili, molte delle quali sono bandiera blu.
Eccovi, dunque, le spiagge più belle di Rodi selezionate in un interessante articolo di Bongi Travel.
- Vicino a Rodi città, che come abbiamo visto vale davvero la pena di visitare per la sua città vecchia, sorgono le spiagge di Eli beach, di sabbia e ciottoli e Akti Miauli, appena fuori dalle mura medievali di Rodi. Più oltre, molto gettonate sono le spiagge di Ixia, Kremasti e Ialysos, che tra l’altro sorgono nei pressi di strutture alberghiere e piccoli centri turistici che offrono, tra le altre cose, ristoranti e trattorie tipici e supermercati.
- Faliraki è considerata una tra le spiagge più belle dell’intera isola, con un’estensione di quasi 5 km. Qui è possibile godere di un mare limpido e davvero pulito, praticare sport acquatici, snorkeling e pesca d’altura. La località dista circa 15 km da Rodi città ed è l’ideale per chi ama la vita notturna, grazie alla massiccia presenza di locali, pub, beach bar e ristoranti per tutti i gusti e le tasche. Tra l’altro, poco distante da Faliraki si trova il Parco di Rodini, uno dei simboli dell’isola greca. Si tratta di una riserva naturale popolata da cervi.
- Poco dopo Kolympia, località turistica di grande importanza, si trova la spiaggia di Tsambika, una caletta di sabbia che ricorda molto le spiagge caraibiche. È molto affollata durante l’estate e, quindi, vale la pena visitarla nelle prime ore del mattino.
- Lindos, la spiaggia più amata dalle famiglie e da chi è alla ricerca di tranquillità, si trova a circa 50 km da Rodi città, verso sud. La zona è molto scenografia per via dell’Acropoli che la domina dall’alto. Nelle immediate vicinanze è possibile visitare la spiaggia di Aghios Pavlos, di sabbia, ciottoli e scogli.
- Ladiko sorge a 15 km dalla città, nei pressi di Faliraki. La spiaggia è legata alla figura dell’attore Anthony Queen che, dopo aver girato il film “I cannoni di Navarone“, negli anni Sessanta, decise di costruire una villa sull’isola, affascinato dalle bellezze naturali di Rodi. La spiaggia, con fondali rocciosi e tutto sommato poco frequentata, è adatta a chi cerca un po’ di relax lontano dalle zone più affollate e turistiche dell’isola greca.
- E chiudiamo con Kalithea, un lido costituito da numerose calette di sabbia e ciottoli e molto affollato durante l’alta stagione. Si trova a sud della capitale e, qui, sorgono anche le terme di Kalithea, restaurate durante gli ultimi anni e meta prediletta dei nostri connazionali.