Dalle pizziche del Salento alle tarantelle del Gargano, la Puglia è un territorio ricco di eventi musical, tra festival, concerti, sagre e altri appuntamenti ricorrenti, che hanno luogo in ogni comune del tacco d’Italia. Uno spettacolo unico che ci sarà assaporare, sempre più, il cuore autentico della Puglia. Ma quali sono gli appuntamenti musicali e gli eventi da non perdere in Puglia nel 2017?
Per evocare i riti antichissimi del Salento e della pizzica, uno dei luoghi migliori è Nardò, un piccolo centro storico che si raccoglie attorno a Piazza Salandra. Qui viveva Luigi Stifani, prima vera star della pizzica salentina, il violino che accompagna Ernesto De Martino, che insieme al suo gruppo di musicisti suonavano per ore facendo ballare le donne morse dalla taranta fino a farle crollare in un sonno estatico dal quale si destavano completamente guarite.
A Melpignano, comune del Salento, ogni anno ad agosto va in scena il conceeto finale della Notte della Taranta. Il festival ha fatto emergere, negli anni, i gruppi più rappresentativi della pizzica salentina, un festival itinerante che vi porterà in giro tra i comuni della Gricia Salentina, dove sopravvivono – ancora per poco, purtroppo – le tracce della lingua Grika, così simile al greco.
Gli altri appuntamenti canori e musicali si svolgono per lo più durante i mesi estivi: si parte con Bari in jazz, che ha luogo a Bari (e in diversi comuni della città metropolitana) nel mese di giugno e si propone come festival diffuso dedicato agli amanti del genere; ad agosto, a Polignano a Mare si festeggia con Meraviglioso Modugno, nella terra che ha dato i natali al celebre cantante.
Luglio è il mese più ricco di avvenimenti: si parte con Festambientesud a Monte Sant’Angelo, per proseguire poi con il celebre Festival della Valle d’Itria, a Martina Franca, una delle celebrazioni più longeve (è nato del 1975) che, quest’anno, aprirà i battenti il 14 luglio 2017.
Sempre nel mese di luglio, segnatevi in agenda La Ghironda – a Locorotondo, Martina Franca e Ceglie Messapica, dedicato alla musica da strada – e Locomotive Jazz Festival a Lecce.
Un’altra occasione per ballare la pizzica è, nel mese di agosto, a Muro Leccese, dove si svolge la festa de I Ballati: qui la pizzica più tradizionale si arricchisce di suoni elettronici, echi e contaminazioni di altri mondi.
Nel Gargano, invece, i luoghi migliori per ascoltare la tarantella sono i comuni di Carpino, San Giovanni Rotondo, Ischitella e Mattinata, dove hanno luogo periodicamente celebrazioni e feste in cui la musica è indiscussa protagonista.
Chiude la stagione, a novembre, la città di Bari con due manifestazioni molto apprezzate: Time Zone Festival e Medimex che, dopo il forfeit della passata stagione, dovrebbe tornare nel 2017 con qualche modifica.