State già pensando a dove andare in vacanza l’anno prossimo? Breslavia, Lipsia e Torino sono 3 città da visitare almeno una volta nella vita. Se non le avete ancora viste leggete con attenzione il contenuto dei questo articolo, e preparatevi per il vostro prossimo viaggio da organizzare nel 2017.
Breslavia si trova in Polonia e di certo non è una città particolarmente nota. In realtà, essa si presenta come un vivace centro culturale, tanto da essere insignita nel 2016 del titolo di Capitale Europea per la Cultura. Sfruttando il prestigio di questo titolo, nella sede sono stati organizzati una serie di eventi musicali, cinematografici e d’arte in genere. L’atmosfera che ne è derivata è stata vivace e giovane.
Se vi trovate a fare un giro nella città ricordate di visitare Rynek, la piazza principale (che durante la seconda guerra mondiale era stata distrutta del tutto e poi ricostruita) e passeggiare per tutte le stradine che la circondano, fino a raggiungere il municipio e il borgo antico, fatto di ristoranti e bar. I locali sono tutti economici ma di qualità.
Caratteristiche sono anche le vie che costeggiano le zone attorno al fiume Odra e tutte le 12 isole e i 130 ponti della città che si liberano tra gallerie d’arte e negozietti. Merita una visita anche la Cattedrale di San Giovanni Battista.
Spostiamoci ora in Germania e in particolare a Lipsia. La città dista un’ora da Berlino e sempre più berlinesi la stanno scegliendo come città in cui vivere per l’alta qualità della vita offerta. Nota per aver legato il proprio nome a quelli di Wagner e Bach, e per aver resistito ad ogni tentativo di rovina edilizia, la cittadina ancora oggi appare una serena realtà, mossa dalla muscica e dall’arte.
Da visitare le chiese di Nikolaikirche e Thomaskirche, vicine alla stazione centrale. La prima è nota anche come chiesa della pace e si caratterizza per le sue navate imponenti, la seconda invece ha una storia musicale di tutto rispetto, dal momento che ospitò bach nel ruolo di cantore.
Sempre nella stessa zona troviamo il Forum di Storia contemporanea, che di fatto propone storia, conquiste e drammi del popolo tedesco dalla prima guerra mondiale ad oggi. Vengono in questa sede riproposte storie tratte dalla guerra comunista, scene di vita quotidiana degli anni Ottanta e poi sempre avanti fino ad Angela Merkel e alla nazionale di calcio.
Vicina e sicuramente più comoda da raggiungere è invece Torino, una città che negli ultimi anni si è trasformata come si legge su https://walkitalycoast.it/. Caratterizzata da piazza ampie e luminosi nonostante il grigiore del cielo e dai suoi palazzi maestosi, la città si è arricchita negli ultimi anni con bar, pub, discoteche, luoghi di aggregazione. Ogni mese è quello giusto per visitare il capoluogo piemontese, ma probabilmente a Novembre si ha la possibilità di assistere ad eventi di ampio respiro. In questo mese infatti si concentrano eventi quali il Club To Club, evento disco, e Artissima, manifestazione d’arte.
Una volta giunti in città non perdete tempo e visitate la Mole Antonelliana, il Museo Egizio e Piazza Castello. E siete appassionati di sport non perdete l’occasione per visitare lo Juventus Stadium.