È impossibile affermare che nel giorno e nella notte di Capodanno in Sardegna non si sa che cosa fare. Infatti vi è solo l’imbarazzo della scelta tra le varie iniziative proposte dalle località più suggestive, dai ristoranti e dagli alberghi.
La Sardegna, la seconda isola più grande d’Italia, raggiungibile in nave partendo da diverse regioni attraverso il mar Tirreno. É composta da diverse bellissime isole minori, ovvero Sant’Antioco, l’Asinara, San Pietro e come non menzionare il meraviglio arcipelago della Maddalena.
Le maggiori attrazioni turistiche in Sardegna
La Sardegna ha come particolarità quella di riuscire sempre a stupire il visitatore grazie ai contrasti naturali di colori e luci tra le piccole e grandi insenature, con la sabbia bianchissima e con contorno un mare di smeraldo. Basterebbe per capire anche solo recarsi nelle località più rinomate come Porto Cervo o Porto Rotondo, che si affaccia sul grande Golfo di Cugnana, o Baja Sardinia.
Sia per i giovani che per i più grandi che vogliono vivere la notte smeraldina, soprattutto durante una delle sere più importanti come quelle di Capodanno, possono anche scegliere come destinazione località come Palau, Canniggione, Sopravento e Sottovento.
Le vere mete rinomate per essere luoghi dedicati al divertimento si trovano ad Olbia, più precisamente a Santa Teresa di Gallura e a San Teodoro. Il consiglio che vi possiamo dare è quello di noleggiare un’auto direttamente in aeroporto, prenotandola in anticipo online. TiNoleggio.it è sicuramente un’ottima soluzione.
A Olbia e provincia, tutto riguarda il mare da favola, che offre una fervida vita notturna grazie anche alla presenza di numerosi pub, discoteche e ristoranti.
Per chi invece ama la montagna e la natura potrebbe andare alla scoperta della regione del Gennargentu.
Oltre a ciò in Sardegna c’è anche spazio per la storia, con i suoi monumenti che fanno da testimonianza alla cultura antica e misteriosa. Ad esempio di forte attrazione turistica sono i siti archeologici “Nuraghi” in cui vi sono delle torri preistoriche costruite con grandi blocchi di pietra.
La Sardegna inoltre è costituita da ambienti naturalistici tra i più importanti di tutta l’Europa. Con luoghi del tutto naturali, incontaminati e isolati.
Natale e Capodanno in Sardegna
Trascorrere le vacanze di Natale e la notte di Capodanno in Sardegna è quindi qualcosa di esclusivo. Tanti sono gli eventi, i concerti e gli spettacoli dedicati a questa festività.
Infatti in quasi tutte le città dell’isola, sono presenti Mercatini Natalizi dai mille colori, ne citiamo alcuni:
- Cagliari: Mercatini di Natale in piazza del Carmine e corso Vittorio Emanuele II – dal 5 al 28 dicembre 2016
- Cagliari: Fiera Natale 2016 a Cagliari – dal 15 al 23 dicembre 2016
- Alghero: Eventi e Mercatini di Natale 2016 ad Alghero – dal 3 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017
- Fertilia (Fraz. Alghero): Eventi e mercatini di Natale a Fertilia – dal 4 al 23 dicembre 2016
- Gesturi: Mes’e Idas Gesturesu… mercatino di Natale a Gesturi – 8 dicembre 2016
- San Gavino: Natale SanGavinese – 8, 18, 21, 22 , 23 dicembre 2016 e 6 gennaio 2017
Tra i concerti più importanti segnaliamo per la Notte di San Silvestro:
- Lara Tayolor & Ibiza Bandit Band ad Alghero presso la Piazza Banchina Dogana del Porto;
- Raphael Gualazzi & Beppe Dettori a Sassari per il Concerto in Piazza Italia;
- En?gma a Olbia per il Concerto in Piazza Mercato.
Chi voglia trascorrere le proprie vacanze in Sardegna, non si annoierà sicuramente!