In Abruzzo la ricchezza faunistica fa sì che si trovino moltissime specie di uccelli e mammiferi, in special modo il cinghiale, la lepre e il fagiano. In Italia la caccia è consentita solo in forma sportiva, ovvero con prelievi controllati al fine di consentire la riproduzione delle specie cacciate.
L’apertura si ha di solito non prima della terza domenica di settembre: sono consentite aperture previe che devono essere documentate e dimostrabili.
I migliori posti per la caccia in Abruzzo: Ecco quali sono
E’ molto importante quindi prestare attenzione ai divieti mostrati nei migliori posti per la caccia in Abruzzo, per non incorrere in eventuali sanzioni e problematiche che possano impedire l’attività ai cacciatori.
La caccia abitualmente praticata in Italia è di tipo vagante, ovvero le prede vengono stanate dal cane e costrette ad avvicinarsi al cacciatore, che potrà poi abbatterle.
Caccia al cinghiale e alla volpe nei migliori posti per la caccia in Abruzzo
Normalmente, nel caso della caccia al cinghiale, si utilizza la tecnica della braccata: gruppi di cinghiali appositamente liberati vengono inseguiti in un perimetro territoriale ben definito. Nel mese di gennaio, normalmente, è possibile anche cacciare la volpe, sotto l’egida di regole ferree relativamente alla presenza di una guardia venatoria e di un territorio di estensione ristretta.
Le squadre possono avere dai 5 ai 15 componenti e devono essere guidate da un Capo Squadra e da un Vice Capo, regolarmente registrati e documentati. L’inseguimento da parte dei cani di animali diversi dalla volpe interrompe subito la battuta di caccia.
Caccia al fagiano e alla starna in Abruzzo
Oltre alla caccia ad animali a terra, in Abruzzo è molto diffusa la caccia al fagiano e alla starna. I prelievi di questi animali sono molto ridotti, in una quantità del 15% rispetto al totale della popolazione e solo nelle zone in cui Ë stata accertata la ripresa della riproduzione da parte di queste specie.
Anche in questo caso la caccia avviene tramite un cane addestrato allo scopo, che deve riportare solo quel tipo di prede al cacciatore. Per l’addestramento dei cani sono utili i collari elettronici e antiabbaio che è possibile trovare su Birdsound.
Quindi in conclusione possiamo dire che i migliori posti per la caccia in Abruzzo sono molti, non resta che scegliere il miglior posto per effettuare una caccia sportiva in modo sicuro e divertente.