Chi di voi non ha mai sognato di viaggiare in Europa con l’Interrail? Il viaggio, almeno fino a qualche anno fa, era popolarissimo tra i giovani che potevano usufruire di tariffe scontatissime per poter viaggiare, in treno, in diversi Paesi Europei a seconda del biglietto acquistato.
Ora però c’è una novità. L’interrail si può fare in bus e promette di essere, ancora una volta, un’esperienza davvero imperdibile. Si chiama InterFlix (dal nome della compagnia che l’ha lanciato FlixBus) e rappresenta la normale evoluzione del celebre Interrail, disponibile dal 1972.
Con un solo biglietto è possibile viaggiare in pullman, attraversando cinque città dell’Europa, ad una tariffa base di 99 euro. Entro i 3 mesi successivi alla prenotazione – da effettuare sul sito dell’azienda FlixBus – si dovranno effettuare i viaggi in pullman, tenendo comunque presente che la prenotazione può essere modificata contattando il servizio clienti.
E le destinazioni? C’è soltanto l’imbarazzo della scelta. Le cinque città europee potranno infatti essere scelte in una rosa di ben 20 Paesi (900 città in totale), in modo da visitare – a costo notevolmente ridotto – le città che si preferisce. Da tener presente però che il biglietto è nominale e non è valido per viaggi A/R sulla stessa tratta: se, per esempio, ci si sposta da Torino a Parigi, si dovrà poi scegliere un’altra destinazione (per esempio Londra), prima di rientrare alla base, toccando un’altra città.
I mezzi FlixBus sono confortevoli – vien da pensare, forse molto di più dei vagoni ferroviari, almeno su alcune tratte – e sono disponibili servizi quali connessione wireless, presa di corrente e toilette. È possibile imbarcare un bagliaglio a mano e due bagagli extra.
FlixBus è la start up della mobilità che propone servizi low cost di trasporto in autobus. Lanciata nel 2011, l’azienda ha messo su nuovi mezzi, molto efficienti e tecnologicamente avanzati. Al momento effettua 100 mila collegamenti al giorno in oltre 20 Paesi. Vale la pena di tener d’occhio la compagnia, anche nel caso in cui l’interrail in bus non faccia al proprio caso.