Capodanno a Londra

Festeggiare il capodanno a Londra, alcuni consigli

Come al solito, quella del Capodanno è la notte dei fuochi d’artificio e, come ogni anno, Londra si veste bene e si prepara a regalare un divertimento unico e fantastico, ovviamente sotto il London Eye.

La capitale inglese è perfettamente collegata dalle principali città italiane, da Milano a Roma a Pescara, per cui è molto semplice e veloce arrivare.

Prima di partire, però, ci teniamo a raccomandarvi prudenza: è vero che il capodanno è il giorno di festa più grande dell’anno, ma Londra è pur sempre una delle capitali più grandi al mondo, per cui assicuratevi di festeggiare con la testa sulle spalle.

Consigli di sicurezza

I fuochi d’artificio londinesi, da qualche anno, sono a numero chiuso, nel senso che per accedere al centro della capitale è obbligatorio avere un biglietto. Se non lo avete, non siete ammessi. Il consiglio della polizia è semplice, per tutti coloro che non sono riusciti ad avere un ticket per l’ingresso: festeggiate il Capodanno altrove ed evitate l’area attorno alla manifestazione ufficiale: sarà pesantemente congestionata per ore, completamente.

In totale ci saranno 3.000 agenti di polizia in servizio in tutto il centro di Londra la notte di capodanno, sia all’interno che all’esterno delle aree del biglietto.

La minaccia terroristica attuale in tutto il Regno Unito è grave, e sia Londra che altre capitali europee sono attualmente in stato di allerta nel timore di attacchi terroristi. In tutti i casi, la polizia ed i servizi segreti sono sull’attenti e sempre con le orecchie aperte.

Consigli di viaggio

Coloro che viaggiano verso il centro di Londra per le celebrazioni di Capodanno, sia in direzione del London Eye che altrove, sono invitati a pianificare il loro viaggio in anticipo tramite il sito Transport for London.

TfL offre, come ogni anno, il trasporto gratuito in autobus, metropolitana, tram, DLR e London Overground dalle 23:45 del 31 dicembre fino alle 4:30 del 1 ° gennaio. Alcuni itinerari saranno soggetti a limitazioni e deviazioni, inoltre alcune stazioni della metropolitana saranno ad accesso limitato e molte strade del centro della capitale non saranno percorribili.

I fuochi d’artificio del centro di Londra

Gli organizzatori dei fuochi artificiali a Londra sono stati chiari: chi non ha il biglietto non sarà ammesso all’area ufficiale per guardare i fuochi. Il consiglio è semplice: non venire. Naturalmente, ci sono altri luoghi dove i fuochi d’artificio si possono vedere, non da ultimo alcuni dei migliori bar sui tetti di Londra, ma anche in questo caso è obbligatorio prenotare per tempo.

Al di fuori delle aree ufficiali, altri ponti come il Tower Bridge, il Southwark Bridge e il Millennium Bridge, regalano la possibilità di ammirare i fuochi (non così bene come in centro ovviamente), ma aspettatevi grande folla.

Consigli per i turisti

La polizia consiglia ai turisti di pianificare il viaggio in anticipo e di conoscere il percorso da fare e la destinazione da raggiungere. Si consiglia di viaggiare sugli autobus a due piani (i double decker) stando al piano di sotto, soprattutto se da soli, e di tenere oggetti come telefoni cellulari, borse e lettori MP3 fuori dalla vista.

In conclusione

Festeggiare il capodanno a Londra è super divertente, con poche accortezze e un po’ di buon senso si eviteranno problemi e ci si divertirà soltanto, come è giusto che sia.

Per sapere meglio tutto quello che si farà al capodanno nella capitale inglese e gli eventi da non perdere, vi consigliamo Ldncity.com , che parla di capodanno a Londra.