Stilare un elenco delle cose da vedere nelle Marche potrebbe apparire un compito piuttosto arduo: non perché il territorio sia povero di attrazioni, ma anzi – al contrario – è così ricco di proposte che diventa molto difficile sceglierne solo alcune.
Volendo cimentarsi in questa impresa, comunque, non si può che cominciare dal borgo di Corinaldo, che è considerato all’unanimità come uno dei borghi più affascinanti e pittoreschi di tutto il nostro Paese. Camminando tra le strade e i vicoli di questa località, in effetti, si ha come la sensazione di ritrovarsi in uno scenario da favola: e da leggenda è soprattutto il pozzo della polenta. Per altro, a pochi chilometri da qui è possibile anche fare visita alla casa natale di Santa Maria Goretti.
Volendo soggiornare per qualche giorno in un hotel nelle Marche, vale la pena di valutare la possibilità di fermarsi ad Ancona: il capoluogo è al tempo stesso una città balneare e una meta culturale di grande prestigio, e le imbarcazioni private che sostano al porto offrono più di un motivo per fermarsi ad osservare l’Adriatico. Non che sulla terraferma ci sia povertà di attrazioni: tra i monumenti più significativi meritano di essere visti il Duomo di San Ciriaco e l’Arco di Traiano.
Le Lame Rosse e molto altro
Proseguendo nella rassegna delle cose da vedere nelle Marche, i turisti non possono fare a meno di segnare in agenda la scalata delle Lame Rosse: adatta solo a chi ha uno spirito sportivo e, soprattutto, ha voglia di scarpinare un po’, permette di immergersi – in senso metaforico – in un piccolo canyon in versione italica.
La fatica è molta, ma di sicuro viene ben ricompensata dal panorama eccezionale che si può osservare una volta raggiunto il traguardo tanto anelato. Sempre per coloro che si lasciano conquistare dalle location all’insegna dell’avventura, dell’esplorazione e della scoperta, come dimenticare le Grotte di Frasassi? Si tratta di un complesso ipogeo che fa parte del Parco della Gola Rossa di Frasassi, e nel corso delle escursioni guidate è facile osservare un mondo inimmaginabile per chi è abituato alle città.
Le Marche, poi, sono conosciute in tutto il mondo grazie alla città di Urbino: le bellezze del Rinascimento ospitate da questa località sono così numerose che è impossibile elencarle tutte, ma una citazione speciale va attribuita senza dubbio al Palazzo Ducale, che con il suo aspetto imponente e maestoso si eleva sopra l’abitato circostante e tutta la valle.
Infine, ultima ma non meno importante, ecco la città di Ascoli, ricca di storia e di tradizione: la sua piazza del Popolo viene spesso inserita nella lista delle più belle di tutta Italia, grazie alla ricchezza di monumenti di enorme valore architettonico che la caratterizzano. In risalto, in modo particolare, il Palazzo dei Capitani e, tra gli edifici religiosi, la Chiesa di San Francesco, ma non va dimenticato anche il Caffè Meletti.