Le vacanze in barca a vela possono rappresentare un’idea particolare e gratificante per chi ha voglia di staccare per qualche giorno – o anche per più settimane – la spina dalla routine quotidiana isolandosi dalla vita di tutti i giorni: non c’è niente di più rilassante della poesia del mare, che può essere goduta fino in fondo lasciandosi cullare dalle onde.
Elencare tutti i pregi della barca a vela sarebbe un compito impossibile dal momento che si tratterebbe di compilare una lista quasi infinita: non si può fare a meno di menzionare, in ogni caso, la possibilità di stare a contatto con la natura, l’opportunità di scoprire posti nuovi e tutte le bellezze in cui ci si può imbattere con il passare dei giorni.
Non è detto, per altro, che sia necessario essere degli skipper professionisti per cimentarsi in una vacanza del genere: se non si ha alcun tipo di esperienza in questo ambito ci si può rivolgere, per esempio, al sito qualitysail.net, che si propone come un punto di riferimento per tutti coloro che hanno intenzione di organizzare un fine settimana o più giorni in barca a vela.
Su questo sito, infatti, vengono proposti numerosi itinerari, diversi per durata e per destinazione, in grado di assecondare le esigenze più diverse, dalla Sardegna alla Grecia, dalla Toscana alla Tunisia, dalla Sicilia alla Spagna.
Tra le tante proposte apprezzabili per una crociera in barca a vela si potrebbe pensare di viaggiare verso le Isole Sporadi, in Grecia: si tratta di una location che, pur essendo molto apprezzata, non è ancora così conosciuta dal turismo di massa, caratteristica che la rende ancora più affascinante perché, in un certo senso, incontaminata rispetto alle folle che invadono altre destinazioni più alla moda.
Quello che colpisce di queste isole è senza dubbio lo straordinario splendore delle spiagge che le contraddistinguono: spiagge che, a loro volta, sono impreziosite da una vegetazione molto fitta, con la flora che non di rado si spinge fino al mare.
Come organizzare un viaggio del genere? Dopo una navigazione di circa cinque ore partendo da Volos si può giungere a Skiathos, forse l’isola più celebre di tutte le Sporadi (ma di sicuro la più cosmopolita).
Qui c’è una vasta scelta di spiagge – una sessantina in tutto – ma soprattutto ci si può scatenare e divertire dopo il tramonto, grazie alla sfrenata vita notturna in cui ci si può immergere. Chi ha voglia di concedersi un po’ di attività fisica, d’altro canto, può farlo dedicandosi a uno o più sport acquatici.
Non c’è solo Skiathos, però: un’altra meta consigliata alle Sporadi è Agnontas, nella zona meridionale di Skopelos. Anche questa è un’isola piuttosto celebre, e ciò che la rende peculiare è la presenza di ben 360 chiese: insomma, una location davvero unica e folkloristica, in cui si può respirare la vitalità delle tradizioni più popolari.