State progettando un viaggio in Thailandia? Nel caso in cui non vi siate affidati ad agenzie turistiche e tour operator vale la pena di fare molta attenzione alla pianificazione del viaggio per far sì che tutto proceda senza intoppi. Una delle prime questioni che ci si dovrà porre è il periodo migliore per recarsi in Thailandia.
Il periodo delle piogge qui va da giugno a settembre, con monsoni e temperature tra i 27 e i 32 gradi centigradi; il periodo estivo – da aprile a giugno – è caratterizzato sempre da temperature piuttosto alte ma con minore possibilità di pioggia. Il periodo migliore per prenotare un viaggio in Thailandia – l’alta stagione – va dunque da ottobre a marzo, così da poter contare su temperature meno calde (26-30 gradi) e un maggior comfort.
Detto ciò, quali sono le mete imperdibili da vedere in Thailandia? Proviamo ad elencarne 10.
1. Bangkok ovviamente rientra tra le mete da visitare. Qui è possibile visitare il delizioso mercato di Pratunam e ammirare da vicino la Piazza Siam Square per fare shopping di lusso. Ma Thailandia sono anche i magnifici templi buddhisti tra cui quello di Wat Arun, in zona Thon Buri, e quello di Wat Pho del ‘Buddha sdraiato’. Assicurati di trascorrere almeno 4 giorni nella capitale per avere la possibilità di vedere se non altro i posti più interessanti.
2. A Chang Mai potrai esplorare il mercato notturno, dedicarti alla visita del Museo e del Giardino botanico. E infine ammirare le rovine delle antiche mura della città.
3. Una tra le mete più gettonate in Thailandia è il villaggio di Bophut a due passi dal mare. Qui è possibile gustare del buon pesce e testare i noti massaggi Thai, rilassanti ed energizzanti. Il borgo di pescatori è l’ideale per ritemprarsi e rilassarsi un po’.
4. Impossibile non visitare almeno una volta la lunghissima spiaggia di Karon (ben 5 km). Ottimo luogo per praticare snorkeling.
5. Pattaya è un’altra meta molto apprezzata dai viaggiatori, ricca di spiagge ed attrattive di vario tipo. La spiaggia Jomtien, per esempio, è molto tranquilla e amena, adatta a famiglie con bambini. Da qui sarà poi possibile prendere il largo per visitare le isole vicine.
6. La cittadina di Khao Lak, dopo lo tsunami del 2004, è rinata dalle sue ceneri. Rappresenta oggi una meta più tranquilla rispetto alle altre, dove dedicarsi in pace alla tintarella e alle immersioni. Per la movida, invece, meglio rivolgersi altrove.
7. Hua Hin è una meta balneare molto frequentata anche dagli stessi thailandesi. Come Khano Lak è una meta piuttosto tranquilla, un tempo residenza estiva della famiglia reale e dunque ricca di grande fascino.
8. La riserva naturale di Mu Ko Ang Thong merita senz’altro una visita. Si tratta di un parco marino formato da oltre 40 isole, dove poter praticare snorkeling e immersioni. Per visitare il parco in tutta libertà si potrebbe optare per un alloggio economico a Ko Samui e da lì visitare le isole più belle.
9. Le isole di Phi Phi spesso sono la meta di molti neo sposi nel loro viaggio di nozze. Il film The Beach, con Leonardo DiCaprio, tra l’altro è stato ambientato nell’isola di Phi Phi Leh, quella più tranquilla rispetto alla vicina Phi Phi Don.
10. Ko Samui, infine, è tra le isole più gettonate con oltre 1,5 milioni di visitatori all’anno. Qui gli scenari sono davvero incantevoli e ce n’è per tutti i gusti, famiglie con bambini che cercano tranquillità e giovani più desiderosi di movida e di fare amicizie.
Le vacanze in Thailandia, dunque, promettono di essere davvero a misura di turista. Non c’è da stupirsi, del resto, se anche molti connazionali hanno scelto questo luogo come residenza estiva per eccellenza o addirittura come Paese dove trascorrere gli anni dopo la pensione.