Visitare Cuba è un’esperienza che prima o poi ogni turista attento e curioso ha voglia di intraprendere. La più nota tra le isole del Mar dei Caraibi ha un fascino tutto particolare e un tour di Cuba, di almeno una settimana, è piuttosto facile da organizzare, volendo anche tutto da soli.
La prima cosa da valutare, a nostro avviso, è il periodo della vacanza. Il miglior periodo per visitare Cuba deve necessariamente tener conto delle piogge e delle temperature: il periodo delle piogge va da maggio a ottobre, per cui il periodo migliore – se non altro per evitare le piogge torrenziali – va da novembre ad aprile.
In questo periodo le temperature oscillano intorno ai 25 gradi, mentre l’acqua è calda durante tutto l’anno. I mesi meno piovosi sono marzo e aprile, periodo nel quale le massime arrivano fino ai 28-29 gradi, temperatura ideale per dedicarsi ai bagni in mare.
Detto ciò, è il caso di pianificare con cura la propria vacanza a Cuba. Una visita di 7 giorni ci permetterà di unire mare e relax alla visita della città e dei maggiori punti di interesse. Ovviamente non si può non iniziare il tour dalla visita della capitale: cosa vedere dunque a La Havana?
Intanto si possono ammirare gli edifici e le architetture, molteplici e molto variegate; da vedere in un tour della capitale di Cuba anche il quartiere Havana Vieja (la città vecchia), molto suggestiva e pittoresca e, non a caso, eletta a città Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Da qui è possibile partire per un tour approfondito della città di Cuba, che toccherà per esempio il Castillo del Morro, un edificio eretto a scopo difensivo, il Castillo de la Real Fuerza, che ogni sera propone una rievocazione in costume. Da visitare, inoltre, Plaza de la Catedral – dove sorge, appunto, la Cattedrale della città e Plaza de Armas.
Anche la Cuba sotterranea, tuttavia, ha un suo grande fascino. In un tour della città di Cuba, volendo, si può includere la visita della Cueva de Saturno, una grotta a pochi km dalla città di Varadero. Qui è possibile dedicarsi, tra l’altro, anche al nuoto e allo snorkeling in uno scenario mozzafiato creato dalla bellezza naturale e incontaminata di stalattiti e stalagmiti.
La meta rientra a pieno titolo tra i luoghi turistici che è possibile visitare da soli a Cuba, senza dover necessariamente affidarsi a tour operator.
A tal proposito, in ogni caso, è bene adottare prudenza. A Cuba, per esempio, bisogna assolutamente evitare di andare a spasso senza documento e passaporto. Da evitare anche di portare con sé molto denaro. Gli Euro sono accettati un po’ ovunque, dunque non c’è nemmeno bisogno di effettuare il cambio.
Altra cosa da evitare è l’elemosina: a Cuba è proibita, dunque non bisogna assolutamente regalare soldi agli sconosciuti. Tra le cose da evitare in zona i ristoranti turistici che spesso non propongono affatto piatti della tradizionale cucina cubana, gustosa e davvero imperdibile.