Venezia è indubbiamente una delle città più romantiche di tutta Europa, e forse del mondo. Tuttavia, anche se non si è in dolce compagnia, vale la pena di visitare la città in compagnia degli amici o, perché no, in solitaria. La prima volta che si visita Venezia non si può non rimanere stupefatti dall’atmosfera che si respira nelle sue strade, le calli, e nei canali che la attraversano da parte a parte.
Vediamo, quindi, cosa visitare assolutamente a Venezia in due giorni, un breve elenco di 10 mete irrinunciabili.
- Tra le 10 cose da fare assolutamente a Venezia non potevamo proprio non citare una passeggiata in Piazza San Marco, vero e proprio simbolo della città. Qui si potrà visitare la Basilica e, nel periodo giusto, godersi il carnevale, le sue maschere e i numerosi eventi che hanno luogo in città.
- In due giorni a Venezia non può mancare neanche la visita di Palazzo Ducale, quantomeno per i suoi maestosi esterni.
- Se siete in viaggio con bambini, assolutamente da vedere a Venezia è il Canal Grande, in una prospettiva privilegiata, ovvero in vaporetto per poter ammirare da vicino i palazzi, con la loro superba architettura, e tutti gli edifici che si affacciano sul Canale.
- I ponti di Venezia sono uno più bello dell’altro. Il più noto è certamente il Ponte di Rialto, affollatissimo di negozi, turisti e bancarelle di ogni genere. Da ammirare anche il Ponte dei Sospiri, così detto per via dei condannati a morte che lo attraversavano e il nuovissimo Ponte della Costituzione, opera dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava.
- Se avete qualche attimo di pausa, tra un itinerario e l’altro, perdersi nelle calli di Venezia è un’esperienza da fare almeno una volta. Ogni angolo, ogni scorcio, sapranno regalare momenti indimenticabili, alla scoperta dei luoghi meno battuti dai turisti e al di fuori delle solite rotte.
- La cucina veneziana va gustata e assaporata con calma, alla larga se possibile dai ristoranti turistici che talvolta propongono piatti banali e poco attraenti per il turista che voglia saggiare la vera cucina veneta. Sono tanti i posti dove mangiare (bene) a Venezia e, mai come in questo caso, può essere utile dare un’occhiata a TripAdvisor.
- Un giro in gondola, sebbene non alla portata di tutti, può essere un’esperienza davvero piacevole, soprattutto se si è in visita a Venezia con i bambini, che certo non dimenticheranno mai una cosa talmente insolita e divertente.
- Potendo contare su qualche giorno in più si può inserire nel tour di Venezia anche le isole di Murano e Burano, famose per la produzione, rispettivamente, di vetro e merletti. Interessante, a tal proposito, prenotare una delle tante visite guidate.
- Respirare arte alle Gallerie dell’Accademia (e non solo) è una delle cose da fare assolutamente in un tour di Venezia. Gli amanti dell’arte moderna e contemporanea potranno poi ammirare opere di assoluta bellezza al Peggy Guggenheim.
- Last but not least, ci si può chiedere dove dormire a Venezia. Mestre rappresenta senz’altro una soluzione economica, ma poco pratica e soprattutto molto poco suggestiva. I bus che portano a Venezia sono molto numerosi, a seconda dell’orario e del periodo, tuttavia dormire a due passi da Canal Grande è certamente più intrigante!