Questo è il periodo migliore per iniziare a pianificare le nostre vacanze estive. Se avete scelto il mare e amate la Grecia, sappiate che Zante – o Zacinto – è l’isola che potrebbe fare al vostro caso! È considerata, a ragione, una delle più belle isole dell’intero Mediterraneo, soprannominata l’isola delle tartarughe, per via della presenza di numerosi esemplari di tartarughe Caretta-Caretta che qui vengono a deporre le loro uova.
Cercando sul web (il sito web di Bongi è un buon punto di partenza) sarà agevole rintracciare offerte per un soggiorno a Zante, innanzitutto prenotando il volo con una delle tante compagnie low cost e con sufficiente anticipo e in secondo luogo cercando la migliore soluzione abitativa per il soggiorno sull’isola.
Dall’Italia, è possibile raggiungere Zante con Vueling Airlines (da Roma Fiumicino), con Easyjet (da Milano Malpensa e Roma Fiumicino), con Blu-express (da Bologna) oltre che con Iberia e Aegean Airlines, compagnia di bandiera che vola da Atene. Ci sono, inoltre, durante l’estate, una serie di voli charter e voli stagionali molto convenienti, a patto di prenotare per tempo.
Si potrà optare, infatti, per un classico hotel (eventualmente anche in mezza pensione) oppure per un bed & breakfast o un appartamento in affitto. I costi, come in tutta la Grecia, saranno piuttosto contenuti e dal canto nostro vi consigliamo di optare per un appartamento che vi darà la possibilità di contare su superfici più ampie oltre che su una cucina. Molti turisti, infatti, amano acquistare il pesce fresco direttamente dai pescatori e cucinarlo da sé per un’esperienza assolutamente autentica.
Optare per un appartamento vi permetterà poi di mangiare nelle taverne tipiche così da assaggiare i piatti locali.
Detto ciò in una vacanza a Zante ecco tutto ciò che vale la pena di visitare. Buona vacanza!
– La spiaggia del Navajo, nella parte settentrionale dell’isola. Si tratta di una zona incontaminata e per lo più rocciosa che ospita un’insenatura davvero suggestiva e particolare con un antico relitto e un mare cristallino.
– Porto Limnionas è un’altra delle zone di maggior interesse tutistico. Qui potrete fare il bagno ed entrare in alcune grotte oltre a dedicarvi a snorkeling ammirando fondali mozzafiato. La spiaggia è attrezzata e poco distante vi sono anche diversi ristoranti e bar.
– La zona sud-orientale dell’isola di Zacinto è decisamente più turistica. Tra le città da visitare spicca ovviamente la città di Zante, capitale dell’isola, dove poter passeggiare sul bel lungomare e visitare la Chiesa di San Dioniso, protettore dell’isola.
– Chi cerca la movida e la vita notturna dovrà dirigersi verso la città di Laganas, molto amata dai giovani di tutta Europa.
– Noleggiate una barca e recatevi verso l’isolotto di Marathonissi, dove fare un bel bagno e godere di un po’ di tranquillità. È possibile, in alternativa, fare un’escursione guidata in una delle tante barche che partono giornalmente dal porto della città.
– Infine, recatevi a Dafni. La sua spiaggia è incantevole e con un po’ di fortuna potrete anche assistere alla schiusa delle uova di tartaruga Caretta-Caretta.