Se si decide di trascorrere le vacanze a Capo Verde, vuol dire che non si può resistere al fascino di un Paese baciato dalle onde dell’Oceano Atlantico, a poco più di 500 chilometri dalle coste del continente africano. Capo Verde è costituito da numerose isole, che compongono un arcipelago davvero affascinante: da Santo Antao a Boavista, da Sao Vicente a Sao Nicolau, da Santiago a Sal, da Maio a Fogo, ogni location offre numerosi motivi per innamorarsi di un ambiente ancora incontaminato, come se si trattasse di tante perle di una stessa collana.
Il Paese si trova a poco meno di 5 mila chilometri dall’Italia, ma la distanza viene coperta senza troppe difficoltà: sono sufficienti sei ore di volo, senza scali intermedi, per giungere a destinazione.
Uno degli aspetti più interessanti di Capo Verde è che fino a poco tempo fa si trattava di una meta poco conosciuta e poco ricercata dai turisti; negli ultimi anni, però, i suoi segreti sono stati svelati e il suo fascino è divenuto irresistibile, che sia merito delle acque turchesi dell’oceano, della sabbia bianca delle spiagge o della storia intrigante e misteriosa che avvolge le città coloniali retaggio del passato portoghese.
Un altro elemento degno di nota va individuato nella grande varietà di paesaggi, decisamente eterogenei, in grado di soddisfare i gusti più diversi e ogni tipo di esigenza: si passa dal verde di una vegetazione rigogliosa all’aspetto vulcanico di molte zone, quasi come se si trattasse di mondi diversi.
Le vacanze a Capo Verde con Alpitour.it
Volendo mettersi in cerca di offerte allettanti e di soluzioni convenienti per delle indimenticabili vacanze a Capo Verde, si può fare affidamento sulla professionalità e sulla ricchezza delle proposte di Alpitour.it, che mette a disposizione tante idee a un rapporto qualità prezzo alquanto vantaggioso.
Per esempio, le isole di Boavista e Sal sono consigliate a coloro che non possono rinunciare alla bellezza di spiagge in cui il tempo sembra essersi fermato, rese ancora più uniche dal loro aspetto desertico. D’altro canto, chi preferisce entrare in contatto con una natura incontaminata – per non dire selvaggia – può optare per l’isola di Santo Antao, con le sue vedute panoramiche in grado di mozzare il fiato e il verde che compare in ogni angolo. Per i paesaggi vulcanici la meta da privilegiare è Fogo, mentre Santiago merita di essere visitata da chi ha curiosità di carattere storico, con la Cidade Velha, la Città Vecchia, che dà l’impressione di immergersi nell’epoca coloniale.
Insomma, sono davvero tante le ragioni per trascorrere delle vacanze a Capo Verde, un crociolo di culture in cui si mescolano la tradizione del Portogallo, quella del Brasile, quella dell’Africa occidentale e quella del Senegal, il Paese più vicino. Una combinazione dagli effetti esplosivi che si riflette, tra l’altro, nella ricchezza musicale del posto, ma anche nella genuinità e nella cordialità della popolazione locale, che si dimostra sempre molto accogliente e gioiosa negli incontri con i turisti. Perché rinunciare a un arcipelago di emozioni così forti e potenti?