Siete in procinto di organizzare un viaggio a New York e volete sapere come risparmiare un po’ di soldi? Uno dei modi più pratici consiste nell’utilizzare la rete Wi-Fi gratis così da evitare costi esorbitanti dovuti al roaming.
New York è, infatti, una delle città in cui la diffusione della rete wireless totalmente gratuita è molto alta e capillare. Ogni ristorante, fast food o bar ha sempre la connessioni wireless a disposizione gratuitamente per tutti i clienti. Per cui le pause golose possono diventare un buon momento per controllare la posta, utilizzare Whatsapp o pubblicare una foto su Instagram.
Poi c’è la Street Wi-Fi, ovvero connessioni aperte intestate a nomi di strade, a cui sarà possibile agganciarsi direttamente dalla strada. Stanno mappando tutta la città e presto sarà disponibile una mappatura completa dell’intera città di New York (la copertura, invece, è già molto elevata e praticamente include tutta l’area urbana).
Anche nei parchi, in quasi tutti, è disponibile il Wi-Fi gratuito. È disponibile on line la lista ufficiale dei parchi newyorkesi dove è disponibile la connessione wireless gratuita. Nella metro, invece, è attivo un progetto che si chiama Transit Wireless WiFi e che ha come obiettivo la copertura delle stazioni – per il momento quelle della Subway.
Infine, ci sono i più recenti NYClinks, si tratta di futuristiche cabine telefoniche, presso le quali è possibile usufruire di tantissimi servizi utili, dalla ricarica via web del cellulare, alla connessione wireless ad altissima velocità, alla mappa interattiva della città.
Prima di partire, dunque, prendetevi qualche ora di tempo per esplorare tutte le possibilità e sapere sempre dove recarvi se avete necessità di collegarvi alla rete, senza dimenticare di assicurarvi che l’hotel o gli appartamenti dove soggiornerete offrano il servizio di connettività gratuita.